Sig. Sindaco,
la situazione strutturale delle nostre scuole, così come emerge prepotentemente dall’inizio dell’anno scolastico corrente, induce ad una serie di valutazioni il più possibile condivise:
1 – occorre sottrarre la questione ad ogni bieco tentativo di speculazione politica e partitica: le scuole, in quanto luogo di accoglienza dei nostri figli, rappresentano un momento di unione e giammai di contrapposizione;
2 – purtroppo, il dialogo interistituzionale e con i genitori è stato chiaramente carente e ispirato alle logiche della contrapposizione sterile e improduttiva, così come i fatti dimostrano;
3 – la scelta di chiudere un plesso di fronte ad una contrazione degli organici appena sensibile (una unità), ha trovato il Dirigente prontamente disponibile al fine di razionalizzare il servizio con una determinazione che nessuno ha condiviso. Tale premura non trova analogo riscontro di fronte agli eventi legati alla sicurezza, di cui è emblema quanto accaduto il 22.10 u.s. con il distacco dell’intonaco del soffitto nell’aula occupata dalla V B, via Settembrini.
Alla luce di tutto ciò, ritengo sia giunto il tempo di azzerare ogni polemica e sederci tutti intorno ad un tavolo per discutere serenamente e costruttivamente della questione.
Auspico e richiedo un incontro urgente con la S.V. nella sua alta funzione istituzionale, perché tutta la questione venga ricondotta nel suo naturale alveo, cui sicuramente non è estranea la politica, intesa nel suo senso più alto e nobile, di interesse per le vicende e le problematiche della città. Annuncio sin d’ora il massimo spirito costruttivo perché si venga fuori dalla situazione, in una posizione di chiarezza e distinzione dei ruoli e nell’interesse unico ed esclusivo dei nostri figli e della scuola. Auspico, infine, l’accertamento puntuale delle cause del distacco dell’intonaco e la necessaria messa in sicurezza.
Cancello ed Arnone, 23.10.2009 Il Coordinatore del P.d.L.
Prof. Massimo Picariello
Nessun commento:
Posta un commento